GAFAM: Una delle principali economie mondiali

GAFAM è l’acronimo riferito alle azioni di importanti società tecnologiche americane operanti nei servizi internet e gestione dei dati: Google, Apple, Facebook, Amazon e Microsoft.

Per molti anni, ma ancora di durante i mesi di blocco relativi al Covid-19, abbiamo usato strumenti e prodotti GAFAM nella nostra routine quotidiana, sia per gestire i nostri doveri professionali sia nelle nostre relazioni personali. Possiamo anche dire che in molti casi sono diventati l’unico mezzo per mantenere l’interazione sociale.

Quelle società sono diventate ormai un impero economico. La crisi dovuta al Covid-19, inoltre, ha reso possibile dare ancora più rilevanza a GAFAM, che ora può competere con il PIL delle nazioni più sviluppate. Le cifre sono impressionanti e le aziende stanno per diventare addirittura più potenti di alcuni paesi.

Progressivamente GAFAM è salita in una speciale classifica che mette a confronto aziende e stati. Nel 2017, GAFAM era in quinta posizione dietro la Germania. Nel 2018, si sono spostati in quarta posizione appena dietro il Giappone e nel 2020, la capitalizzazione di mercato cumulativa di GAFAM ha raggiunto oltre 5000 miliardi di dollari. La posizione in classifica, attualmente, è subito dietro la Cina.
Alcuni direbbero che, in fondo, si sta solo parlando di una capitalizzazione di mercato e che le cifre sono disconnesse dalla realtà, tuttavia possiamo confrontarle in un modo diverso. Il bilancio 2020 del Ministero dell’istruzione superiore, della ricerca e dell’innovazione francese è di 25,49 miliardi di euro, mentre il bilancio GAFAM per la ricerca e lo sviluppo supera i 60 miliardi di euro. Amazon da sola potrebbe quasi competere con il bilancio della Francia.

Gli investitori sono abituati a negoziare valute per assumere posizioni strategiche, anticipando la politica, la macroeconomia ed i flussi di capitale nel mondo. È importante aggiungere i titoli GAFAM nel Forex trading. Alcune delle società GAFAM, Facebook incluso, non nascondono il loro desiderio di giocare un ruolo ormai sempre più vicino a quello di un governo, con la creazione di una valuta digitale … LIBRA!

L’evoluzione potrebbe dirigersi verso un’economia globalizzata, in cui le società assumono il ruolo degli Stati ed in cui utilizzeremmo Google Coin, Amazon Coin e Facebook Coin.

La futura guerra commerciale non sarebbe più tra USA e Cina, ma tra GAFAM e BATX (rif. Baidu, Alibaba, Tencent e Xiaomi).

Una cosa è certa, si scambieranno le azioni di queste società allo stesso modo in cui si potrebbero negoziare valute, integrando le sfide politiche e la salute finanziaria di un’azienda.

Leverage Shares consente di negoziare i titoli GAFAM con ETP che moltiplicano i movimenti giornalieri di 2 o 3 volte, permettendo inoltre di beneficiare dei movimenti al ribasso dei titoli.

Come trader, c’è una cosa importante da chiarire … Tutto questo continuerà a prendere slancio e posizionare GAFAM come potenza economica leader a livello mondiale? Oppure, i monopoli attualmente in atto lasceranno il posto a una dispersione di potere a causa di normative “antitrust” o dell’arrivo di nuove start-up che offrono soluzioni innovative e di nuova generazione? Si potrebbe avere l’inizio di una risposta quando vedremo i giovani fare il broncio su Facebook, a favore di soluzioni come Tik-Tok.

Leverage Shares ti consente, con i suoi ETP short e a leva, di capitalizzare le tue convinzioni e sfruttare al meglio i movimenti giornalieri delle azioni americane. Che tu sia rialzista o ribassista su GAFAM, gli ETP di Leverage Shares, quotati alla Borsa di Londra e Euronext Paris, sono la soluzione per fare trading senza il rischio di perdere più del capitale inizialmente investito.

Ricerca

Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt
Filter by Categories
Education IT
ETPs
Featured IT
Insight IT
Market Insights IT
Research IT